NuovoProgetto.it


mercoledì 31 maggio - ore 18.00
sala Zaninoni del Mutuo Soccorso
Zambonate 33, Bergamo

La memoria rimossa del fascismo
e delle politiche coloniali


relatori
Annamaria Burlini
Dario Forti
Maria Laura Cornelli
Daniela Rosa



Il volume n.27 della rivista Educazione sentimentale, dal titolo "La memoria rimossa del fascismo", intende dare alcune risposte alla domanda, apparentemente semplice: l'Italia, gli italiani, hanno fatto fino in fondo i conti con la propria storia? In primo luogo con il fascismo, cioè con un periodo storico non così lontano, le cui tracce, lasciti ed eredità continuano a pesare sul nostro presente, non essendo stati finora riconosciuti con chiarezza ed elaborati sufficientemente. Il volume è il frutto di un dialogo tra psicosocioanalisti, psicoanalisti e storici intorno alla storia del nostro Paese, alle prese con la memoria scomoda dell'esperienza del fascismo, tra esercizio del potere, generazione del consenso, avventure belliche, imprese coloniali. Frutto di questa ricerca multidisciplinare è il riconoscimento di una serie di questioni in sospeso (tra cui la negazione di colpe molto gravi, la banalizzazione della dittatura fascista, il perpetuarsi di una fragile identità nazionale), ma anche la condivisione di alcune ipotesi interpretative rispetto alle ragioni profonde di questo ritardo, che appare vistoso soprattutto se si mette a confronto l'esperienza italiana con quella della Germania uscita dal nazismo.

Annamaria Burlini: psicosocioanalista, psicoterapeuta individuale e di gruppo, socio fondatore e past president di Ariele, Associazione Italiana di Psicosocioanalisi e di Ariele Psicoterapia.
Dario Forti: psicosocioanalista, socio fondatore e attuale presidente di Ariele, Associazione Italiana di Psicosocioanalisi, membro della direzione scientifica della rivista Educazione sentimentale.
Maria Laura Cornelli: già insegnante di italiano e storia. Si occupa di colonialismo italiano: ha curato una mostra, pubblicato materiali per la scuola e articoli su riviste, interviene in corsi di aggiornamento per insegnanti, nelle classi, in corsi per adulti.
Daniela Rosa: già insegnante di storia e filosofia e curatrice di archivi storici, svolge attività di aggiornamento per insegnanti e in corsi per adulti. Sul tema del colonialismo italiano ha curato un testo per le scuole superiori e una mostra, pubblicato articoli su riviste.

info@nuovoprogetto.it      via Zambonate 33, Bergamo